Risotto al radicchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Vespaiolo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di ammollo25 min di cottura
Il radicchio, dal gusto amarognolo, la sapidità del parmigiano e una mantecatura lenta rendono questo risotto vegetariano un primo piatto che piace a tutti. È ideale per un pranzo tra amici o in famiglia nei periodi più freddi.
Ma quale radicchio scegliere? Per questa ricetta, è stato scelto il radicchio di Chioggia, dalla forma tondeggiante, rosso con nervature bianche. È la varietà più coltivata e venduta in Italia, con un sapore deciso e una consistenza croccante.
Scopri altre ricette con il radicchio, come il Radicchio alla Griglia, le Scaloppine Taleggio e Radicchio o la Crostata rustica con Radicchio, Pancetta e Formaggio.
Altre varietà di radicchio sono adatte a questa ricetta, come il Trevigiano (foglie lunghe e sottili), il Veronese (simile a quello di Chioggia ma più piccolo) o il Variegato, di grandi dimensioni e giallo con sfumature rosse. Il radicchio è leggero, facile da digerire e ricco di vitamine e minerali.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 240 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Radicchio 1 cespo
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodo vegetale 1 l
- Erba cipollina q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Burro q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 4 cucchiai
Preparazione
-
Pulite il radicchio eliminando le foglie esterne, lavatelo e tagliatelo a striscioline di circa 1 cm. Per ridurre il sapore amarognolo del radicchio, lasciatelo in ammollo in acqua fredda per 30 minuti o, in alternativa, in acqua e aceto con un pizzico di sale per pochi minuti.
-
Scaldate il brodo vegetale facendolo bollire in una pentola dai bordi alti. Se volete prepararlo in casa, mettete a bollire per circa 20 minuti una cipolla, una carota e un gambo di sedano.
-
In una pentola, fate dorare la cipolla tagliata sottile in olio extravergine. Aggiungete il radicchio scolato, tenendo da parte qualche strisciolina per la decorazione.
-
Unite al soffritto il riso e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcool fino a quando non si percepisce più l'odore.
-
Aggiungete il brodo al riso un mestolo alla volta, mescolando continuamente per permettere un'assorbimento graduale. Continuate ad aggiungere il brodo e mescolare fino a raggiungere la cottura desiderata del riso. Aggiustate di sale verso la fine, assaggiando per regolare il sapore.
-
A fine cottura, togliete il tegame dal fuoco e mantecate il risotto con burro e parmigiano. Lasciate riposare coperto per un paio di minuti. Decorate con erba cipollina sminuzzata e le striscioline di radicchio tenute da parte.
Consigli
Potete arricchire questa ricetta aggiungendo 80 g di speck croccante per un sapore più deciso o incorporando fontina, gorgonzola o taleggio per una consistenza ancora più cremosa. Per un tocco di croccantezza, aggiungete noci tritate grossolanamente.
Con il risotto avanzato potete creare delle gustose polpette aggiungendo un uovo, passatele nel pangrattato e friggetele, oppure cuocetele in forno.
Conservazione
Per conservare al meglio il risotto al radicchio avanzato, aspettate che si raffreddi prima di riporlo in un contenitore chiuso in frigorifero, dove può durare fino a quattro giorni, oppure fino a quattro mesi nel congelatore. Una volta tolto dal frigorifero o dal congelatore, il risotto avanzato può essere riscaldato una sola volta.
Impiattamento
Per un impiattamento elegante del risotto al radicchio, scegliete un piatto piano, più adatto ai risotti rispetto alla fondina. Giocate con colori e decorazioni aggiungendo ingredienti della ricetta, come striscioline di radicchio, noci ed erba cipollina, per un tocco armonioso. Scegliete un piatto che esalti il colore del risotto e mantenete i bordi puliti per un risultato ordinato e professionale.
Abbinamento
Il risotto al radicchio si abbina bene con antipasti leggeri come una insalata di radicchio e noci o un tagliere di formaggi. Per un secondo piatto, potete optare per delle scaloppine al vino bianco o per un arrosto di vitello che completeranno la portata in modo bilanciato. Infine, un dolce al cucchiaio come una panna cotta o una mousse al cioccolato fondente sarà perfetto per concludere il pasto in modo raffinato.