Zuppa alla pavese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Riesling DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
La zuppa alla pavese è un primo piatto veloce e semplice da realizzare. La preparazione avviene friggendo il pane e mettendolo nelle scodelle individuali, quindi aprendo le uova e versando il brodo bollente. Verrà servita calda. Ecco i passaggi per la zuppa alla pavese.
Ingredienti
- Pane 8 fette
- Uova 8
- Brodo di carne 1 l
- Burro 100 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate il pane del tipo baguette francesi a fettine più o meno spesse e mettetele a friggere in padella con il burro finché le due superfici siano diventate dorate e croccanti.
-
Fate bollire il brodo nella pentola. Se non avete del brodo già pronto, preparatelo mettendo a cuocere la carne in acqua salata con sedano cipolle e carote. Al termine della cottura filtrate il tutto.
-
Nel frattempo disponete le fette di pane nelle scodelle (almeno due fette a porzione), aprite due uova per scodella e depositatele delicatamente sul pane.
-
Distribuite del parmigiano grattugiato sulle uova e con un mestolo versate lentamente il brodo bollente lateralmente nelle scodelle.
-
Abbiate cura di non versare il brodo sulle uova, nè sui tuorli nè sugli albumi altrimenti rischiate che questi si induriscano a causa del calore. Servite il tutto caldo.