Bignè al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Genazzano DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
I bignè al formaggio sono molto semplici da realizzare se si utilizzano bignè già pronti che verranno farciti con un composto di ricotta, uova sbattute e pepe, cuocendo poi il tutto in forno e lasciando riposare per qualche minuto prima di servire.
Ingredienti
- Uova 2
- Crema di tartufi 1 cucchiaino
- Panna fresca liquida 1 tazza
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Cacao amaro in polvere 1 pizzico
- Sale q.b.
- Bigné 16
- Ricotta 200 g
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ponete in una terrina la ricotta fresca e lavoratela a lungo con una forchetta. Incorporatevi quindi le uova sbattute con un pizzico di sale e una macinata di pepe e trasferite il composto ottenuto in una siringa per dolci.
-
Praticate in ciascun bignè un taglio laterale e riempiteli, uno alla volta, con il composto di ricotta. Adagiate i bignè in una pirofila unta con una noce di burro e passateli in forno (170 °C) per 10 minuti circa.
-
Nel frattempo fate scaldare la panna in una casseruolina, a calore dolcissimo. Amalgamatevi la crema di tartufi, poi il parmigiano grattugiato e il pizzico di cacao e fate cuocere ancora per 2-3 minuti mescolando continuamente, in modo da far addensare leggermente la salsa.
-
Trascorso il tempo indicato estraete la pirofila dal forno e cospargete i bignè con la salsa preparata. Lasciateli riposare per 5 minuti nel forno spento, poi servite.