Ricetta Hosomaki
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
L’hosomaki viene preparato tagliando il tonno a listarelle e disponendolo su un foglio di alga disteso sul makisu, verranno aggiunti gli altri ingredienti poi si arrotolerà il makisu per formare il classico homosaki. Ecco i passaggi per l’homosaki.
Ingredienti
Ingredienti per 24 sushi
- Alga nori 24 fogli
- Su-meshi 1 confezione
- Wasabi 2 cucchiaini
- Tonno in tranci 90 g
- Cetrioli 10 cm
- Sesamo 1 cucchiaio
- Takuan 6 cm
Per servire
- Aceto di riso 2 cucchiai
- Wasabi 4 cucchiaini
- Gari q.b.
- Salsa di soia Shoyu q.b.
Preparazione
-
Tagliate il tonno, seguendo la direzione della fibra, in listelli larghi 1 cm. Riempite d'acqua per metà una ciotola ed aggiungetevi dell'aceto di riso, in modo da inumidirvi le mani durante la preparazione.
-
Distendete il makisu sul piano di lavoro e ponetevi sopra orizzontalmente un foglio di nori con il lato ruvido verso l'alto. Su questo disponete un quarto del su-meshi formando uno strato regolare e lasciando un margine di 1 cm lungo il bordo più lontano da voi. Comprimete bene la superficie per livellarla.
-
Spalmate una piccola quantità di wasabi lungo il centro e deponetevi sopra, in fila orizzontale, alcuni listelli di tonno regolandone con cura le estremità.
-
Sollevate il makisu ed arrotolatelo delicatamente verso l'esterno racchiudendovi il tonno. Tenendo il makisu con entrambe le mani stringetelo un poco per compattare l'hoso-maki. Svolgete con cura il makisu e trasferite il rotolo su un tagliere inumidito. Copritelo con pellicola, ripetendo l'operazione farcendo la seconda parte di riso con il tonno rimasto.
-
Nello stesso modo preparate un'altro rotolo con la terza parte di riso farcendolo con le striscioline di cetriolo con la buccia verde che spolverizzerete con i semi di sesamo.
-
Formate l'ultimo rotolo guarnendolo con i listelli di takuan ma omettendo il wasabi. In questo modo ne avrete due al tonno, uno al cetriolo ed uno al takuan. Tagliateli a rondelle e teleteli in frigo fino al momento di servire.
Consigli
CONSIGLI E CURIOSITA': Servite gli Hoso-Maki dividendolo ciascuno in 6 parti. Allineate per bene le guarnizioni sullo strato di riso in centro.