Kajiki no tataki
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Il kajiki no tataki è un antipasto di pesce tipico della cultura giapponese, si prepara tagliando le verdure a striscioline molto sottili e poi mescolandole tra loro e tenendole in frigorifero, a parte si scotterà il trancio di pesce e si farà a striscioline altrettanto sottili prima di adagiarlo nei piatti individuali.
Ingredienti
- Daikon 75 g
- Carote 50 g
- Cetrioli 1
- Olio di semi di arachide 2 cucchiai
- Pesce spada 300 g
- Germogli di senape 2 manciate
- Sesamo 1 cucchiaio
Per la salsa
- Salsa di soia 7 cucchiai
- Brodo dashi 7 cucchiai
- Sesamo 2 cucchiai
- Lime 1⁄2
Preparazione
-
Riducete il daikon, la carota e il cetriolo a striscioline sottilissime. Mettete il daikon e la carota nell'acqua fredda per qualche minuto, tirateli fuori, sgocciolate ed asciugate per bene.
-
Preparate la salsa mescolando insieme tutti gli ingredienti e ponetela nel frigorifero.
-
Scottate il trancio di pesce nell'olio bollente per 30 secondi su entrambi i lati. Immergetelo nell'acqua fredda, asciugatelo con carta assorbente da cucina per eliminare eccesso dei grassi. Dividete il pesce a metà nel senso della lunghezza e tagliatelo a fette spesse 5 mm.
-
Disponete le fette del pesce sui piatti individuali. Mescolate insieme le verdure, i germogli di senape e semi di sesamo e metteteli sul pesce. Alla fine aggiungete la salsa e servite.
Consigli
CONSIGLI E CURIOSITA': Se avete il filetto di pesce tagliato nel senso della fibra, dividetelo per il lungo e quindi affettatelo nel senso contrario a quello della fibra tenendo il coltello quasi orizzontale.