Sopa de Pedra: Ricetta della zuppa portoghese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Cabernet Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Portogallo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di cottura
La sopa de pedra, ovvero la zuppa di pietra è una zuppa tradizionale della cucina portoghese a base di carne tipica della città di Almeirim accompagnata da fagioli, cipolla tagliata a mezze lune, pomodoro a pezzetti e patate a pezzetti. Ecco i passaggi per la sopa de pedra.
Ingredienti
- Fagioli rossi grande pirofila 1
- Maiale orecchie 300 g
- Maiale muso 300 g
- Guanciale 125 g
- Chouriço 1⁄2
- Cipolla bianca 1
- Pomodori ramati 1
- Alloro (lauro) 1⁄2 foglia
- Aglio 3 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Patate 3
- Coriandolo q.b.
- Farina di manioca q.b.
Preparazione
-
Mettete i fagioli a bagno con alcune ore di anticipo. In una pentola riempita d'acqua mettete sul fuoco le carni, lo chouriço (misto di carni insaccate), i fagioli, la cipolla tagliata a mezze lune, il pomodoro a pezzetti, l'alloro e l'aglio macinato. Condite il tutto con sale e pepe ed aggiungetevi l'olio di oliva.
-
Quando comincia a bollire, coprite la pentola e cuocete a fuoco lento sino a che tutto diventa morbido ed il brodo rappreso.
-
Cucinate la farina di manioca a parte (ponetela in una padella con dell'olio e fatela cuocere leggermente). Togliete la carne e tagliatele in piccoli pezzi.
-
A questo punto aggiungete al brodo le patate sbucciate e lavate e tagliate a piccoli dadini ed una buona dose di coriandolo legato.
-
Ultimate la cottura e controllate che i condimenti vadano bene. Servite la zuppa con le carni e con gli insaccati tagliati a rotelle.
Consigli
Narra la tradizione che la sopa de pedra fu inventata da un frate che si presentava nelle case della zona con una pietra, grazie alla quale, stando alle sue parole, avrebbe dimostrato di poter cucinare un eccellente brodo. Quando l'acqua del recipiente in cui “cuoceva” la pietra iniziava a bollire, egli domandava degli ingredienti in più per insaporirla e cucinava così una zuppa sostanziosa, imbrogliando la gente della regione.