Cous Cous con zucchine
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Vermentino Frizzante
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo30 min di cottura
Il couscous alle zucchine è un piatto unico vegano composto principalmente da zucchine e cipolle. Ecco tutti i passaggi per il couscous alle zucchine.
Ingredienti
- Zucchine 830 g
- Basilico q.b.
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Zucchero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla rossa 250 g
- Couscous 300 g
- Brodo vegetale 600 ml
Preparazione
-
Preparare le zucchine: lavarle, tagliarle ed eliminare le estremità e affettarle per ricavarne dei cubetti; lavare le foglie di prezzemolo e tritarle con l’aglio.
-
Mettere in padella l’olio con il trito di aglio e prezzemolo facendolo dorare; alzate ora la fiamma ed unitevi mescolando le zucchine, aggiustare di sale e cuocere per 5 minuti. Spegnere e conservare coperto.
-
A parte preparare le cipolle: pelarle ed affettarle, tagliarle a metà e ricavarne dei cubetti; mettere l’olio in padella con la cipolla e le foglie di basilico, mescolare ed aggiustare di sale e pepe. Dopo qualche minuto eliminare le foglie di basilico.
-
Alzare la fiamma, unire dello zucchero e mescolare fino a caramellatura della cipolla. Spegnere e conservare coperto.
-
Completare mettendo il couscous in ciotola con dell’olio mescolando, coprire con brodo e far riposare per qualche minuto.
-
Mescolarlo e sgranarlo, aggiustare di sale ed unire le verdure con il fondo di cottura. Fare raffreddare in frigorifero 30 minuti e servire con foglioline di menta.