Ragù di cinghiale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 352 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Il ragù di cinghiale viene preparato pulendo la carne e lasciandola marinare per una notte intera con cipolla, sedano, carota, rosmarino e salvia. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del ragù di cinghiale.
Ingredienti
- Cinghiale 500 g
- Carote 2
- Sedano 2 coste
- Cipolla bianca 2
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Salvia q.b.
- Passata di pomodoro 1 l
- Peperoncino fresco q.b.
- Brodo di carne q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino rosso 1 bicchiere
- Aglio q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Eliminate dalla carne del cinghiale le parti grasse e marinate una notte intera con carota, rosmarino, salvia, alloro, vino rosso e cipolla. Il mattino seguente scolate la carne e conservate il vino rosso. Passate la carne al tritacarne in modo da ottenere un macinato grossolano.
-
A parte preparate un trito (la base del soffritto) con la rimanente cipolla, carota, aglio e sedano. Fate rosolare il tutto e quindi unirvi la carne di cinghiale. Sfumate con il vino rosso che avetvate tenuto da parte.
-
Aggiungete anche una tazza di brodo lasciate aciugare prima di unire la passata. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 1h 30 m aggiustando di sale e peperoncino.
-
Quando il pomodoro sara bello ritirato e il sugo risultera' moderatamente asciutto spegnete la fiamma. Potete usarlo come condimento per la pasta. Vi consigliamo di usare degli ottimi Pici, oppure uno strangozzo.