Ciambellone alla panna e nutella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella Spumante DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 534.8 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento40 min di cottura
Il ciambellone alla Nutella si prepara impastando la farina con zucchero ed albumi montati a neve e cuocendo l’impasto in forno per poi tagliarlo a metà e farcirlo con Nutella e mascarpone. Ecco i passaggi per il ciambellone alla Nutella. Se invece volete qualcosa di più tradizionale, eccovi la ricetta del ciambellone classico
Ingredienti
- Zucchero 200 g
- Farina 00 + q.b. per infarinare 150 g
- Cacao amaro in polvere 50 g
- Uova 14
Per la farcitura
- Mascarpone 250 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Nutella 3 cucchiai
Per la glassa
- Cioccolato fondente 85 g
- Latte intero 50 ml
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 180 °C. Ungere uno stampo per ciambelle ed infarinarlo leggermente. Unire la farina, il cacao e 160 g di zucchero.
-
Montare gli albumi con un frullatore per un minuto. Aggiungere lo zucchero rimasto e continuare a sbattere fino a quando il composto risulterà duro. Unire la farina, un terzo alla volta, e mescolare fino a quando la pastella è omogenea.
-
Versare l'impasto nella tortiera e cuocere per 40-45 minuti, facendo la prova stuzzicadenti. Al termine sfornare e lasciar raffreddare completamente. Sformare la ciambella.
-
Per la farcitura: in una ciotola sbattere la panna e lo zucchero con una frusta elettrica per qualche minuto poi incorporare delicatamente il mascarpone con una paletta. Tenere in frigorifero.
-
Tagliare orizzontalmente la parte superiore del ciambellone, circa 2,5 cm, e svuotare la base lasciando uno spessore di 2,5 anche sul fondo.
-
Distribuire i 3 cucchiai di Nutella in modo uniforme nel tunnel e coprire con il ripieno di mascarpone. Poi riposizionare la parte superiore del ciambellone.
-
Per la glassa: sciogliere in cioccolato con il burro ed il latte in un pentolino e mescolare a fuoco medio.
-
Distribuire la glassa sulla parte superiore della torta, creando un disegno a piacere. Tenere la ciambella in frigo fino al momento di servire.