Brodo giapponese Dashi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 3.7 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di 10 min di cottura
Il dashi è un brodo incredibilmente semplice e costituisce la base della cucina giapponese. Si prepara in circa 10 minuti con soli tre ingredienti: acqua, kombu (alghe essiccate) e katsuobushi, fiocchi di tonno essiccatti. Il brodo limpido che ne risulta trasporta a sentire l’odore e il sapore dell’essenza del mare.
Il Dashi può anche essere usato per cuocere al vapore anche verdure o pesce, come salsa per intingere spaghetti freschi o tempura, o per aggiungere profondità salata a qualsiasi altro piatto.
Come usare l’alga Kombu
Kombu è un tipo di alga essiccata e tagliata in fogli. Osservata da vicino e presenta tanti piccoli cristalli sulla superficie. Sono questi cristalli che dissolvendosi nell’acqua conferiscono al dashi gran parte del suo umami.
Che cos’è il katsuobushi
Chiamati katsuobushi in giapponese, i fiocchi di tonno, provengono da pesci bonito essiccati e grattugiati finemente. Sulla preparazione di questo ingrediente si potrebbe anche scrivere un libro tanto e’ affascianate.
Ingredienti
- Acqua 2 tazze
- Alga kombu 2
- Katsuobushi 1 tazzina
- Alghe wakame q.b.
- Tofu cubetti 400
- Funghi shiitake 4
Preparazione
-
In una casseruola mettete l'acqua e le alghe. Fate attenzione a non far bollire il kombu, altrimenti può dare al dashi un sapore amaro. Lasciate che il kombu e l'acqua si scaldino insieme nella casseruola, quindi rimuovete il kombu proprio mentre l'acqua inizia a bollire.
-
Aggiungete i fiocchi di tonno e fate bollire rapidamente l'acqua per circa 2 minuti. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere a fuoco lento per 1 minuto. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate in infusione per altri 5 minuti. I giapponesi dicono che cosi si potra' sentire l'odore dell'oceano.
Scolate i fiocchi, aggiungete altra acqua, versandola attraverso il colino dove sono stati precedentemente filtrati i fiocchi di tonno. -
A parte in acqua tiepida fate rinvenre i funghi. Riportate sul fuoco a fiamma bassissima. Unite le alghe, i finghi, e il tofu che nel frattempo avrete tagliato a cubetti. Cuocete per circa 2 minuti. Spegnete e coprite. fate riposare per 5 minuti. Servite in una ciotola con cipollotto rondelle.