Torta girella
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 619.8 kcal
- TEMPO: 30 min di lievitazione10 min di riposo35 min di cottura
Festa di compleanno dei più piccoli? Sfamateli con una bella torta girella! La versione big di quel dolce che tutti, almeno una volta da bambini abbiamo mangiato! Bastano pochi ingredienti.
Parliamo infatti di quella torta bicolore, famosissima negli anni ‘80: merito di Motta, che riuscì a conquistarsi i palati dei più piccoli, e non solo, con la sua merendina morbidissima.
Ma preparala in casa è semplicissimo. Di fatto si tratta di una torta glassata e ripiena, quindi niente panico. La merenda per i vostri piccoli sarà pronta in un attimo e non avrà nulla da invidiare a quelle preconfezionate.
Questo dolce arrotolato, come fa intendere il nome, ha una preparazione tale per cui, quando lo affetterete davanti ai vostri ospiti, si presenterà con un effetto spirale: proprio così, noterete un’alternanza scenografica tra ripieno e pan di Spagna.
Una torta che ipnotizza al primo sguardo! Esistono anche altre versioni rispetto a quella che vi proponiamo. Potete infatti farcire la vostra girella con della golosissima crema pasticcera, crema al cioccolato o Nutella. Decidete senza ritegno!
Se volete provare una versione salata di girella, allora buttatevi su una ricetta un po’ insolita: le girelle di zucchine marinate con spiedini di cozze Nieddittas arrotolate su uno stuzzicadente!
Ingredienti
Per la pasta
- Farina 00 350 g
- Zucchero 80 g
- Lievito istantaneo 2 cucchiaini
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Cardamomo in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Noce moscata 1 pizzico
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Latte intero 80 ml
- Burro 50 g
- Acqua q.b.
- Uova 2
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Per la glassa
- Zucchero 100 g
- Burro 50 g
- Sciroppo di mais 2 cucchiai
- Whisky 1 cucchiaino
Per il ripieno
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Granella di nocciole 80 g
- Burro 40 g
Preparazione
-
In un mixer unire la farina meno 3 cucchiai, lo zucchero, il lievito, il sale, il cardamomo, la noce moscata e la cannella. In un pentolino a fuoco basso scaldare il latte e il burro solo fino a quando si scioglie il burro. Aggiungere 4 cucchiai di acqua e lasciar raffreddare per un minuto.
-
Versare il latte sulla farina e mescolare a bassa velocità. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene, poi unire la vaniglia. Aggiungere la farina tenuta da parte e continuare a mescolare, eventualmente unire altra farina fino ad ottenere un impasto liscio, ma leggermente appiccicoso.
-
Aggiungere eventualmente farina supplementare e lavorare l'impasto finchè non sarà più appiccicoso, poi metterlo in una scodella a lievitare fino al raddoppio, circa un'ora.
-
Per la glassa: ungere una tortiera rotonda da 26 cm e in un pentolino unire lo zucchero, il burro e lo sciroppo di mais cuocendo finchè il burro sarà sciolto. Togliere dal fuoco e mantecare con il whisky scozzese. Versare il composto nella teglia unta e livellarlo.
-
Preriscaldare il forno a 170 °C. Impastare delicatamente il composto messo a lievitare poi stenderlo in un rettangolo spesso circa 4 mm.
-
Utilizzando un pennello stendere la cannella mescolata al burro.
-
Cospargere la pasta con la granella di nocciole e tagliare la sfoglia in sei strisce larghe circa 5 cm.
-
Arrotolare una striscia su sé stessa e posizionarla al centro dello stampo sopra la glassa.
-
Proseguire avvolgendo le altre strisce una attorno all'altra realizzando così un'unica grande spirale. Coprire lo stampo con pellicola trasparente e lasciarlo lievitare per circa 30 minuti.
-
Cuocere la torta per circa 35 minuti verificando dopo 20 minuti che la parte superiore non sia troppo scura, in questo caso coprire la torta con un foglio di alluminio per il tempo di cottura restante. Al termine lasciar raffreddare la torta per 10 minuti.
-
Sistemare un piatto di servizio sulla torta e capovolgerla delicatamente, lasciandola raffreddare completamente prima di servirla in tavola.