Futomaki Sushi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Sakè
- COSTO: Alto
- CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Il futomaki è un classico della cucina giapponese, un tipo particolare di sushi dalla forma arrotolata simile a una polpettina avvolta da una foglia di alga nori. L’interno è formato da riso e da almeno quattro ingredienti e ciò rende il futomaki una delle varietà di sushi più variopinte, apprezzate e ricercate. Preparare il futomaki non è prerogativa esclusiva dei grandi maestri della cucina nipponica, ma occorre un minimo di attenzione. Ecco la ricetta per realizzare, passo dopo passo, i bocconcini di pesce e riso proprio come se ci trovassimo in un locale di Tokyo o di Osaka.
Ingredienti
- Alga nori 2 foglie
- Su-meshi porzione 1
- Uova 2
- Saké 2 cucchiaini
- Sale 1 pizzico
- Olio di semi di arachide q.b.
- Brodo dashi 150 ml
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Zucchero 1,5 cucchiaini
- Mirin 1 cucchiaino
- Mazzancolle 6
- Asparagi 4 punte
- Erba cipollina steli 10
- Funghi shiitake 4
Preparazione
-
Mescolate insieme un uovo, 30 ml di brodo, il sakè e il sale. Versate parte del composto nella padella con dell'olio. Quando si è rappresa spingete la frittatina verso il manico della padella, ungete lo spazio libero con dell'olio, spostate la frittatina ed ungete con altro olio lo spazio rimasto.
-
Unite l'altro uovo, facendolo scorrere anche sotto la frittata già pronta e fatele rapprendere. Formate la frittata a più strati. Quando è fredda tagliatela a striscioline di 1 cm.
-
In un pentolino mettete insieme i funghi con l'acqua di ammollo, il brodo restante, salsa di soia, zucchero e mirin. A bollore raggiungo fate cuocere per circa 20 minuti. Scolate i funghi e tagliateli a fettine sottili.
-
Liberate le mazzancolle da guscio e testa e fatele cuocere per 10 minuti, quindi sgocciolatele e fatele raffreddare.
-
Adagiate un foglio d'alga con la parte ruvida verso l'alto su un tagliere. Stendetevi metà del su-meshi in uno strato regolare lasciando lo spazio di 2 cm. Formate un incavo sullo strato di riso e disponete metà strisce di frittata, metà asparagi e metà mazzancolle. Unite anche 5 steli di erba cipollina e metà dei funghi.
-
Arrotolate delicatamente il futomaki e servite in tavola.