Biscotti all'anice morbidi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 362 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione
I biscotti all’anice sono dei deliziosi biscottini preparati con una mescola di uovo, zucchero, farina e anice, sono molto semplici da preparare e una volta realizzati dovranno essere infornati per circa 40 minuti e lasciati raffreddare prima di poterli servire in tavola.
Ingredienti
- Uova 4
- Zucchero 150 g
- Acqua 50 ml
- Scorza di limone 1⁄2
- Farina 00 120 g
- Sale 1 pizzico
- Liquore all'anice 1 cucchiaio
- Burro q.b.
Preparazione
-
Separate i bianchi dai tuorli d'uovo. Mescolate i tuorli e metà dello zucchero sino ad ottenere una schiuma. Aggiungete l'acqua, poca alla volta, scorza grattugiata di limone, la farina, un pizzico di sale e il liquore all'anice. Mescolate bene il tutto.
-
Montate a neve i bianche d'uovo con il resto dello zucchero, incorporateli alla crema di rossi d'uovo rimescolando il tutto delicatamente. Imburrate lo stampo per dolci e versatevi il preparato. Infornate e cuocete per 40 minuti a 180 °C.
Consigli
A cura di G. Arcaini
L'anice mi ha da sempre evocato il calore del sole e riscaldato l'animo. Quel sapore così dolce che diventava forte se mescolato al caffè e che rende la giornata così piena di vita. Noi, donne, che viviamo sempre al di sopra delle nostre energie cerchiamo sempre troppo lontano la soluzione al nostro stato perenne di riserva carburante...
Provate un bel caffè nero amaro e bollente con un goccio di anice ed immergetevi una bella fetta di questo dolce.