Casatiello dolce
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 504 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 12h di lievitazione50 min di cottura
Il casatiello dolce si prepara sbattendo le uova con lo zucchero ed unendo poi la farina e gli aromi lasciando lievitare il composto prima di cuocerlo in forno e decorarlo con glassa e codette colorate. Ecco i passaggi per il casatiello dolce.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Uova 4
- Burro 50 g
- Zucchero 220 g
- Strutto 50 g
- Lievito madre 150 g
- Liquore Strega 30 ml
- Scorza di limone 1
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaio
Per la glassa
- Uova 1
- Zucchero 125 g
- Succo di limone 1 cucchiaino
- Codette colorate q.b.
Preparazione
-
Montate uova e zucchero, poi aggiungete la farina ed il lievito madre impastando bene. Unite il burro ammorbidito, lo strutto, il liquore, la scorza del limone e l'aroma alla vaniglia, ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Versate il composto in uno stampo riempendolo fino a circa 2/3 dell'altezza, poi lasciatelo lievitare per almeno 12 ore o finché avrà lievitato fino al bordo dello stampo.
-
Mettete lo stampo in forno già caldo a 170 °C e cuocete per circa 50 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura interna. Preparate la glassa amalgamando tutti gli ingredienti previsti.
-
A termine cottura lasciate intiepidire il casatiello prima di ricoprirlo con la glassa e distribuire le codette colorate sulla superficie e servitelo freddo.