Manzo in crosta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
Il manzo in crosta viene preparato scongelando la pasta sfoglia mentre spruzzerete il filetto con il brandy e lo avvolgerete, salato e pepato, nelle fette di pancetta prima ri richuderlo nella pasta e cuocerlo in forno. Ecco i passaggi per il manzo di crosta.
Ingredienti
- Filetto di manzo 800 g
- Tartufo nero 2
- Pasta sfoglia 1 confezione
- Brandy 2 cucchiai
- Pancetta 8 fette
- Burro q.b.
- Paté di fegato 200 g
- Uova 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente e accendete il forno a 180 °C. Spruzzate il filetto con il brandy, salatelo, pepatelo ed avvolgetelo nelle fette di pancetta, ricoprendolo interamente. Legatelo con uno spago da cucina, mettetelo in una teglia e cuocetelo per una ventina di minuti.
-
Trascorso questo tempo toglietelo dal forno, slegatelo, eliminate la pancetta e lasciatelo raffreddare un poco. Nel frattempo unite i tartufi puliti, tagliatene una parte a bastoncini e steccate con esso il filetto, spalmate quindi il patè su tutta la superficie.
-
Stendete la pasta in una sfoglia alta pochi millimetri, tagliatela in un rettangolo che possa avvolgere interamente la carne di manzo e ritagliate la rimanente sfoglia a striscie lunghe e sottili.
-
Avvolgete quindi il filetto nel rettangolo di pasta, sigillatene i bordi con dell'uovo sbattuto e disponetevi sopra il tartufo rimanente. Appoggiate il filetto sulla placca del forno ben imburrata e cuocete a circa 180 °C finche la pasta non sarà ben dorata. Trasferite in un piatto da portata e servite.