Scorze arancia, limone e cedro candite ricoperte di cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Loazzolo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione2 g di ammollo 1h di cottura
Le scorzette candite ricoperte di cioccolato si preparano tagliando le bucce a strisce e bollendole con lo zucchero prima di immergerle una ad una nel cioccolato. Scopri i passaggi delle scorzette candite ricoperte di cioccolato.
Ingredienti
- Scorza di cedro 2
- Scorza di limone 2
- Scorza d'arancia 2
- Zucchero 600 g
Per la copertura
- Cioccolato fondente 300 g
Preparazione
-
Lavate bene le arance, togliete la buccia senza la parte bianca e ricavatene tante strisce larghe 5 mm. Ammollatele in acqua fredda per 24 ore affinchè perdano parte dell'amaro.
-
Bollite le scorzette in acqua per circa due minuti, poi buttate l'acqua e ripetete altre due volte questa manovra, che è necessaria per eliminare l'amaro presente.
-
Realizzate uno sciroppo con 400 g di zucchero e 1/2 l d'acqua, fate bollire per 5 minuti, poi aggiungete le scorze, fatele bollire per 10 minuti poi spegnete il fuoco e lasciatele in infusione per 24 ore.
-
Trascorso il tempo con una schiumarola togliete le scorzette dallo sciroppo e ponetele su una gratella ad asciugare.
-
Mentre le scorzette sono ancora umide passarle nello zucchero poi rimetterle sulla gratella lasciandole asciugare completamente.
-
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e passatevi le scorzette tenendole per un'estremità, poi lasciate raffreddare il cioccolato prima di servirle o conservarle in un barattolo fino al momento dell'utilizzo.
Consigli
Sistemate le scorzette candite ricoperte di cioccolato in contenitori ermetici, si conserveranno per circa 10 giorni, chiudete con un fiocco e regalatele al vostro partner, sono anche afrodisiache, quindi sarà un regalo apprezzato.