Crostata di crema e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 3h di attesa_totale 1h di cottura
La crostata di crema e ricotta si prepara realizzando la crema pasticcera con il latte le uova e gli altri ingredienti e unendola alla ricotta prima di versarla nello stampo e cuocerla in forno. Scopri i passaggi della crostata di crema e ricotta.
Ingredienti
Per la crema pasticcera
- Uova 3
- Farina 00 75 g
- Zucchero 150 g
- Latte intero 1⁄2 l
Per la pasta frolla
- Burro 150 g
- Zucchero 100 g
- Uova 3
- Farina 00 300 g
- Lievito istantaneo 1⁄2 bustina
Per la farcitura
- Ricotta 250 g
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 60 g
- Scorza d'arancia 1
Preparazione
-
Per la pasta frolla: amalgamate zucchero e burro ammorbidito, poi unite uno alla volta i tuorli sempre mescolando.
-
Aggiungete la farina setacciata ed il lievito, quando l'impasto risulterà omogeneo formate una palla e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti coperta dalla pellicola.
-
Per la crema pasticcera: mescolate farina e zucchero con 100 ml di latte, unite anche i tuorli e portate ad ebollizione il restante latte.
-
Quando il latte bollirà aggiungete il composto e riportate il tutto ad ebollizione sempre mescolando, al termine lasciate raffreddare la crema ricoperta da pellicola di plastica in una scodella larga.
-
Quando la crema si sarà raffreddata unitela alla ricotta, al tuorlo, alla panna fresca ed alla buccia d'arancia grattugiata amalgamando il tutto.
-
Con la pasta frolla rivestite il fondo ed i bordi di uno stampo rotondo imburrato, poi versate il composto di crema e ricotta livellandolo.
-
Cuocete in forno per 45 minuti a 180 °C, poi lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla in tavola decorata a piacere.