Brodo di pollo

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 2 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di raffreddamento 3h 30 min di cottura
Il brodo di pollo è un classico intramontabile della cucina, una preparazione base che si presta a molteplici usi e interpretazioni. Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, questo piatto ha radici antiche e viene utilizzato per zuppe, risotti e salse. In Francia, per esempio, viene spesso ridotto e sfumato con vino bianco o rosso per creare deliziose riduzioni da abbinare a carni rosse e bianche. In Italia, invece, è l’ingrediente principe di minestre e zuppe, un piccolo grande segreto per creare sapori ricchi e avvolgenti.
Preparare il brodo di pollo fatto in casa, prodotto genuino e privo di conservanti, è davvero semplice. Gli ingredienti principali sono facilmente reperibili, anzi spesso già presenti nelle nostre dispense. Noto per i suoi benefici, essendo ricco di proteine, minerali e vitamine che aiutano a fortificare il sistema immunitario e favorire la digestione, è perfetto nelle fredde giornate invernali (ma anche come base per piatti estivi più leggeri). Insomma il brodo di pollo è un vero e proprio jolly in cucina. E allora scopriamo insieme come prepararlo in modo semplice e veloce.
Ingredienti
- Pollo ossa e alette 1 kg
- Pepe nero in grani 20
- Prezzemolo 1 cucchiaio
- Carote 3-4
- Sedano 3-4
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 2
Preparazione
-
Tagliate grossolanamente il sedano, le carote e le cipolle.
-
In una pentola capiente, unite le verdure tagliate, le alette e le ossa di pollo.
-
Aggiungete 3 litri d'acqua fredda e portate a ebollizione
-
Una volta raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 3 ore.
-
Al termine della cottura, rimuovete le ossa e le carcasse di pollo, quindi filtrate il liquido in una pentola pulita per eliminare eventuali residui solidi.
-
Lasciate raffreddare il brodo a temperatura ambiente, poi mettetelo in frigorifero per circa 2 ore.
-
Una volta freddo, eliminate il grasso solidificato in superficie con un cucchiaio. Ricordate di riscaldate il brodo prima di servirlo o utilizzarlo nelle vostre ricette.
Consigli
Per arricchire il vostro brodo di pollo fatto in casa, potete aggiungere spezie come chiodi di garofano o bacche di ginepro durante la cottura. Se preferite un sapore più deciso, aumentate la quantità di pepe nero in grani. Se desiderate un brodo più limpido, filtratelo nuovamente attraverso un panno di cotone sottile. Ricordate che il brodo di pollo tradizionale è altamente personalizzabile, quindi non esitate a sperimentare con gli ingredienti che più vi piacciono.
Conservazione
Il brodo di pollo può essere conservato in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Assicuratevi di riporlo in un contenitore ermetico per mantenere intatte le sue proprietà organolettiche. Se desiderate conservarlo più a lungo, potete congelarlo in porzioni singole (magari utilizzando dei contenitori per il ghiaccio) e scongelarlo all'occorrenza. In questo modo, avrete sempre a disposizione una base pronta per le vostre ricette preferite.
Impiattamento
Servite il brodo di pollo in ciotole profonde, magari guarnito con qualche foglia di prezzemolo fresco per un tocco di colore. Se lo utilizzate come base per una zuppa, aggiungete pasta o riso direttamente nel brodo caldo e completate con un filo d'olio extravergine d'oliva. Per un impiattamento più raffinato, potete utilizzare delle tazze da consommé e accompagnare il brodo con crostini di pane tostato.
Abbinamento
Il brodo di pollo è un piatto delicato e confortante che si abbina perfettamente a preparazioni semplici ma saporite. Per esaltarlo al meglio, puoi accompagnarlo con un pane casereccio o dei crostini croccanti, che aggiungono consistenza senza sovrastare il piatto.