Muffin alle albicocche fresche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia di Bosa DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
I muffin alle albicocche si preparano lessando le albicocche per spellarle e impastando separatamente gli ingredienti asciutti e quelli umidi prima di unirli e versarli negli stampini per la cottura in forno. Scopri tutti gli step della ricetta dei muffin alle albicocche.
Ingredienti
- Albicocche 6
- Burro 125 g
- Sale 1 pizzico
- Estratto di vaniglia 1⁄2 cucchiaino
- Uova 2
- Latte intero 125 ml
- Farina 00 250 g
- Codette al cioccolato 100 g
- Zucchero q.b.
- Lievito istantaneo per dolci 1 bustina
Preparazione
-
Lessare le albicocche in acqua bollente per circa 30 secondi o 1 minuto a seconda di quanto son mature.
-
Spellare le albicocche, tagliarle a metà e privarle del nocciolo. Preriscaldare il forno a 190 °C.
-
Sbattere il burro, lo zucchero, il sale e la vaniglia ad alta velocità e per qualche minuto. Poi aggiungere le uova una alla volta.
-
Unire la farina e il lievito alternandoli con il latte, fino ad esaurimento degli ingredienti, poi aggiungere le codette di cioccolato.
-
Suddividere il composto nei pirottini di carta riempendoli fino a 2/3 dell'altezza, poi completare la preparazione ponendo mezza albicocca su ogni muffin.
-
Cuocere in forno per circa 20-25 minuti, poi lasciar raffreddare, eliminare i pirottini e servire cospargendo i muffin di albicocche con zucchero a velo.
Consigli
I muffin alle albicocche possono essere preparati in ogni periodo dell'anno se si utilizzeranno le albicocche sciroppate, in questo caso occorrerà diminuire di 1/3 la quantità di zucchero utilizzata nell'impasto.