Minestrone di marroni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Il minestrone di marroni si prepara pulendo le verdure e tagliandole tutte delle stesse dimensioni per poi rosolarle in padella e servirle in ciotole individuali condite con olio e pepe macinato fresco. Ecco i passaggi della ricetta del minestrone di marroni.
Ingredienti
- Marroni 200 g
- Patate 200 g
- Cipolla bianca 100 g
- Cavolo verza 100 g
- Sedano 80 g
- Carote 80 g
- Fagioli cannellini 50 g
- Aglio 1 spicchio
- Rosmarino q.b.
- Grana Padano DOP croste 3
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP croste 50 g
Preparazione
-
Pulite le verdure e tagliatele a pezzettini di eguale misura. Tagliate a pezzi le croste di formaggio e, nel frattempo, mettete in una pentola l'olio extravergine a scaldare, friggendovi alcuni rametti di rosmarino e l'aglio schiacciato.
-
Togliete quindi gli aromi ed aggiungete i fagioli e le verdure; coprite d'acqua e cuocete a pentola scoperta, schiumando qualora necessario.
-
Poco prima della fine cottura unite i pelandei (i marroni lessati e cotti in acqua salata con delle foglie di salvia) e le croste di formaggio. Servite in ciotole con olio e pepe macinato fresco.
Consigli
La ricetta del minestrone di marroni è originaria di San Zeno, una località del Monte Baldo affacciata sul versante del lago di Garda, e costituisce la classica minestra invernale con un quid in più conferitole dalla presenza dei marroni, che ne addolciscono il gusto.