Seguici

Ricetta Penne ai funghi porcini

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
penne porcini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 493 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 493 kcal
Carboidrati 77,4 g
di cui zuccheri 3,8 g
Proteine 14,7 g
Grassi 13,7 g
di cui saturi 8 g
Fibre 3,6 g
Colesterolo 30 mg

Pubblicato:

Le penne ai funghi porcini sono un grande classico della cucina contadina, un piatto facile da preparare ed estremamente gustoso, dal profumo unico. Sono pronte in una ventina di minuti è il risultato è un piatto genuino, che piace proprio a tutti. Prova anche un altro piatto intramontabile con le penne, dalle modalità di preparazione simili: alla boscaiola.

Come fare le penne ai funghi porcini

La ricetta delle squisite e profumatissime penne ai funghi porcini è molto semplice: si cucinano versando nell’acqua a bollore le penne e condendole poi con i funghi porcini a pezzi, aromatizzati con un trito di aglio e prezzemolo. Ecco tutti i passaggi per preparare velocemente un piatto di penne ai funghi porcini.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. penne

    Portate a bollore l'acqua e lessate le penne al dente, seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Intanto che la pasta cuoce, fate sciogliere a fuoco basso il burro in una padella.

  2. porcini

    Una volta sciolto il burro, aggiungete i funghi porcini freschi puliti, a fettine oppure a pezzetti, e aromatizzateli con un trito di aglio e prezzemolo.

  3. finale

    Fate cuocere i funghi per un paio di minuti, aggiungete un po' d'acqua, salate, quindi continuate la cottura per altri dieci minuti. Una volta pronta la pasta, conditela con i funghi porcini facendo amalgamare bene i vari ingredienti e servitela in tavola ben calda.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla