Mostarda di limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La mostarda di limone si prepara pelando i limoni e facendo bollire le bucce per tre volte consecutive. A parte si spremeranno i limoni, facendo poi scaldare il succo con semi di coriandolo e senape, si aggiungeranno le bucce, il miele, l’aceto, quindi ci cuocerà fino ad ottenere una crema omogenea.
Ingredienti
- Limoni 4
- Miele 1 cucchiaio
- Aceto di mele 1 cucchiaio
- Coriandolo 1⁄2 cucchiaio
- Semi di senape 1⁄2 cucchiaio
Preparazione
-
Togliete la buccia a 3 limoni, solo la parte gialla, portate ad ebollizione un pentolino d'acqua, versatevi le bucce e quando inizia il bollore togliete la pentola dal fuoco, lasciate riposare per 5 minuti, quindi rimettete di nuovo sulla fiamma e ripetete l'operazione per 3 volte. Alla fine scolate le bucce.
-
Spremete i limoni e fate scaldare il succo con i semi di coriandolo e di senape. Dopo aver portato ad ebollizione aggiungete le bucce, il miele e l'aceto. Cuocete mescolando per 5 minuti, lasciate intiepidire e frullate finché la crema è omogenea.
Consigli
È eccellente per accompagnare gamberoni saltati in padella, verdure e carni lesse, frittatine di zucchine, uova bollite, riso in bianco e per condire insalate di riso o di pasta, da spalmare su crostoni di pane grigliato.