Melanzane a barchetta al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 667 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Le melanzane a barchetta vengono preparate tagliando a metà gli ortaggi, svuotandoli e mescolando la polpa con gli altri ingredienti ottenendo un composto che andrà a farcire le melanzane. Ecco gli step per realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- Melanzane 2
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Salsiccia 500 g
- Cipolla bianca piccola 1
- Aglio 2 spicchi
- Polpa di pomodoro 500 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Mozzarella 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Basilico q.b.
Preparazione
-
Lavare e tagliare per lungo le melanzane, svuotandole della polpa e lasciando un guscio spesso circa 1 centimetro. Tenere la polpa da parte.
-
Spennellare l'interno delle melanzane con l'olio ed arrostirle in forno preriscaldato a 200 °C per circa 10/15 minuti, con la parte interna rivolta verso l'alto.
-
Nel frattempo, cuocere la salsiccia sbriciolata con la cipolla in una padella a fuoco medio per circa 10 minuti.
-
Aggiungere l'aglio e farlo rosolare per circa un minuto prima di aggiungere la polpa delle melanzane proseguendo la cottura per circa 5/8 minuti.
-
Aggiungere la metà della salsa e regolare di sale e pepe completando la cottura in circa 5 minuti, poi togliere la padella dal fuoco.
-
Stendere la salsa rimasta sul fondo di una teglia, sistemarvi sopra le barchette di melanzane e farcirle con la salsa, completando con il parmigiano e la mozzarella. Cuocere in forno a 200 °C per circa 10/15 minuti, poi togliere dal forno, guarnire col basilico e servire in tavola.