Conchiglioni ripieni di ricotta e melanzane
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 30 min di cottura
I conchiglioni ripieni di melanzane e ricotta si realizzano lessando al dente la pasta, farcendola con un composto di melanzane e ricotta e completando la cottura in forno. Ecco gli step da seguire.
Ingredienti
- Conchiglioni rigati 24
- Melanzane 1
- Cipolla bianca 1
- Aglio tritati 2 spicchi
- Cavolo cappuccio piccolo 1
- Broccoli 150 g
- Ricotta 200 g
- Uova 1
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Basilico 6
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Mozzarella 200 g
- Passata di pomodoro 500 g
Preparazione
-
Lessate al dente le conchiglie in abbondante acqua leggermente salata, scolatele e disponetele su un panno pulito distanziandole tra loro per evitare possano incollarsi.
-
Riscaldate il forno a 180 °C, tagliate la melanzana a metà, spennellatele con olio, cospargetele di sale e cuocetele per circa 30/40 minuti finchè si ammobidiranno. Lasciatele raffreddare.
-
Nel bicchiere del mixer unite la ricotta, l'uovo, il parmigiano, le foglie di basilico, il sale, il pepe e le melanzane. Frullate fino ad amalgamare il tutto.
-
In una grande padella riscaldate 2 cucchiai di olio d'oliva e soffriggete la cipolla per 2-3 minuti a fuoco lento aggiungendo poi cavolo e broccoli e soffriggete altri 5 minuti. Aggiungete l'aglio e soffriggete per un minuto lasciando poi raffreddare il tutto.
-
Unite la crema di ricotta alle verdure e suddividete il composto nelle conchiglie, disponendole poi in una teglia e ricoprendole con la mozzarella e la salsa di pomodoro.
-
Cuocete in forno coperto per 30 minuti, poi levate la copertura e proseguite la cottura finchè la mozzarella apparirà dorata. Sfornare, attendere 5 minuti poi servire in tavola.