Cheesecake vegana al limone
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 8h di raffreddamento
La cheesecake vegana al limone costituisce un fresco dolce che si prepara senza alcuna cottura e che, soprattutto, può essere realizzata soltanto con ingredienti non animali. Può essere gustata da tutti e in ogni momento, a fine cena come per un saporito e frizzante dessert.
Come fare la cheesecake vegana al limone
Nella preparazione della cheesecake vegana al limone occorre procedere per gradi. Prima bisogna realizzare la crosta, poi passare alla torta vera e propria e infine alla glassa. Scopri tutti i passaggi seguendo i pratici consigli della nostra ricetta.
Ingredienti
Per la base
- Datteri 150 g
- Mandorle 300 g
- Olio di cocco 3 cucchiai
Per la farcitura
- Anacardi 500 g
- Limoni 150 ml
- Sciroppo di agave 150 ml
- Olio di cocco 150 ml
- Lavanda fiori secchi 3 cucchiaini
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale raso 1 cucchiaino
Per la glassa
- Latte di cocco 400 ml
- Zucchero 3 cucchiai
- Vaniglia 1-2 cucchiaini
Preparazione
-
Per la base: frullate tutti gli ingredienti, foderate una tortiera da 24 cm e stendete il composto sul fondo e sui bordi in uno strato uniforme, poi ponete in frigo per almeno un'ora.
-
Per la farcitura: frullate assieme tutti gli ingredienti previsti, poi versate il composto ottenuto nella crosta e tenete in frigo per almeno 7 ore o una intera notte.
-
Per la glassa: tenete il latte di cocco in frigo per tutta la notte, al mattino senza agitare il contenitore prelevate soltanto la parte più densa e unitela agli altri ingredienti mescolando a lungo con una frusta a mano. Nel caso in cui l'olio di cocco si fosse addensato scioglietelo per pochi secondi in un pentolino.
-
Stendete la glassa sulla cheesecake e tenete la torta in frigo fino al momento di servire in tavola.