Zuppa rustica
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco Capena DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h
La zuppa rustica è una sostanziosa preparazione che si realizza tostando sulla piastra del forno delle fette di pane mentre fonderete il burro in casseruola per aggiungervi la farina e lasciando cuocere per poi bagnare il soffritto con del brodo. Una volta completata la preparazione otterrete una zuppa che servirete con le fette di pane abbrustolite.
Ingredienti
- Burro 100 g
- Farina 00 60 g
- Brodo vegetale 1,5 l
- Prezzemolo 1⁄2 cucchiaio
- Scalogno 1
- Pane 4 fette
- Parmigiano Reggiano DOP 1 manciata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Adagiate le fette di pane sulla piastra del forno e passatele nel forno caldo (200°) fino a quando saranno leggermente dorate.
-
Fate fondere il burro in una casseruola a calore moderato unite la farina e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Lasciate cuocere fino a quando la farina avrà preso un bel colore dorato, dopodiché bagnate il soffritto con un mestolo di brodo e insaporitelo con il sale necessario, una macinata di pepe e lo scalogno tritato finemente.
-
Fatto cio', versate il resto del brodo in un'altra casseruola e portatelo a ebollizione, unitevi il composto di burro e farina, mescolate per amalgamare bene il tutto e fate sobbollire a fuoco dolce per circa 15 minuti.
-
Al termine aggiungete una manciata di Parmigiano grattugiato e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato, trasferite la preparazione in una zuppiera, unite le fette di pane abbrustolite e servite.
Consigli
La zuppa rustica è una sostanziosa preparazione ideale nei freddi giorni di pioggia d'inverno, un'abbondante manciata di parmigiano nel piatto rappresenterà la ciliegina sulla torta di una splendida e gustosa preparazione.