Ricetta Caesar salad
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione15 min di cottura
Un’insalata entrata di diritto nella storia della ristorazione e amata in tutto il mondo, le cui origini sono italiane ma che venne preparata per la prima volta negli Stati Uniti. Naturalmente parliamo della Caesar salad!
Questa insalata a base di pollo ha origine italiane. È opera dello chef Cesare Cardini, che dopo la prima guerra mondiale emigrò negli USA, a San Diego. L’insalata però gli venne in mente nel periodo in cui visse in Messico.
Entrata a fare parte di tutti menu internazionali, compreso quello di noti fast food, viene spesso considerata come un piatto unico a base di carne di pollo, a cui però potete aggiungere una manciata di crostini croccanti, come vuole la ricetta tradizionale.
Volete una versione stellata? Provate quella proposta da Gordon Ramsey in Masterchef: con una salsa di maionese fatta con 2 tuorli, un po’ di senape, un goccio di aceto, un cucchiaio di olio EVO, acciuga e una spruzzata di limone. Eccezionale!
Preferite un dressing classico? Allora scegliete la salsa Worcestershire. Agrodolce e con un retrogusto piccante, riuscirà a conferire al vostro piatto un sapore in grado di esaltare il gusto. E se possiamo suggerirvi un piatto simile, allora provate l’insalata di pollo con patate.
Ingredienti
- Petto di pollo 500 g
- Lattuga a piacere
- Uova 1
- Pane 2 fette
- Aceto 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 150 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Limoni 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliate a dadini le fette di pane casareccio quindi soffriggete con qualche cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio schiacciato mescolando spesso.
-
In un'altra padella fate dorare i pezzetti di pollo con un paio di cucchiai di olio e sale grosso, prestando attenzione che rimanga morbido.
-
Intanto preparate la salsa ponendo nel frullatore l'uovo a cui unirete olio, aceto, il succo del limone e quindi un cucchiaio di salsa Worcestershire. Proseguite a frullare.
-
Nel frattempo preparate il piatto da portata mettendo le foglie di lattuga e condite con sale e olio.
-
Distribuite infine il pollo sull'insalata, coprite con il parmigiano a scaglie, i crostini di pane e inumidite con la salsa preparata.