Frittata alla savoiarda
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Conegliano Bianco DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
La frittata alla savoiarda si realizza tagliando le patate a dadini e rosolandole con il burro per unirle poi al lardo tagliato a dadini. A parte sbatteremo le uova, le erbe aromatiche e aggiungeremo il formaggio a pezzetti e gli altri ingredienti alle patate prima della cottura finale. Ecco i passaggi della frittata alla savoiarda.
Ingredienti
- Uova 4
- Cipolla bianca 1
- Patate 3
- Lardo 70 g
- Emmental 100 g
- Burro 50 g
- Erbe aromatiche 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e fatele cuocere con 40 g di burro in una pentola antiaderente per 15 minuti, rigirandole spesso.
-
Tagliate anche il lardo a dadini, sbollentatelo per pochi minuti in acqua, poi scolatelo e fateli rosolare per 5 minuti in una piccola casseruola con la cipolla tritata e 10 g di burro. Unite alle patate ormai cotte e il lardo rosolati e lasciate cuocere per pochi minuti.
-
Sbattete le uova in una terrina con una presa di sale ed il trito delle erbe aromatiche, aggiungete il formaggio tagliato a pezzettini e versate il composto sulle patate.
-
Distribuite uniformemente il contenuto sul fondo della padella e lasciate cuocere a fuoco moderato. Quando la frittata sarà cotta da una parte, voltatela aiutandovi con un coperchio e fatela cuocere anche dall'altro lato, dopodichè servitela sopra un piatto da portata.
Consigli
Il trucco per insaporire la frittata alla savoiarda, o qualunque altra frittata vogliate preparare, è quello di strofinare con uno spicchio d'aglio la superficie interna della padella dove prepararete la frittata, cosa che le conferirà un particolare aroma.