Pasta pasticciata al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
La pasta pasticciata al forno costituisce una sostanziosa ricetta vegetariana di pasta al forno, molto semplice da preparare. Si tratta di un piatto comunque ricchissimo di ingredienti saporiti e nutrienti, dagli spinaci alle melanzane, dalla mozzarella al pomodoro: un vero e proprio concentrato di gusto, di ispirazione mediterranea, da preparare nelle occasioni speciali. Scopri come preparare la pasta pasticciata seguendo i passi della nostra ricetta.
Ingredienti
- Rigatoni 400 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 300 g
- Melanzane media 1
- Spinaci 150 g
- Basilico 2 cucchiai
- Mozzarella 200 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 220 °C. Lessare la pasta al dente e tenerla da parte.
-
In una grande padella versare l'olio a fiamma medio alta e soffriggervi la cipolla tritata, lasciandola dorare ed aggiungendo il sale ed il pepe.
-
Unire l'aglio tritato, i pomodorini a pezzetti e la melanzana a dadini, proseguendo la cottura finchè la melanzana non avrà assorbito quasi tutto l'olio.
-
Aggiungere la pasta e gli spinaci proseguendo la cottura per altri 3 minuti, poi spegnere, unire metà della mozzarella ed il basilico, mescolare e versare la pasta in una pirofila.
-
Distribuire la restante mozzarella e cuocere per 20/25 minuti, fino a doratura della mozzarella, poi sfornare, attendere 5 minuti e servire in tavola.