Tagliatelle al pomodoro con burro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Pinot Grigio
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Le tagliatelle burro e pomodoro si realizzano lessando il pomodoro a pezzi con cipolla, carota e sedano pure tagliati a pezzi e gli odori, appena cotta la salsa verrà passata e rimessa a cuocere brevemente prima di condire le tagliatelle lessate in acqua salata e scolate al dente.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 400 g
- Pomodori ramati 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Sedano 1 gambo
- Aglio 1 spicchio
- Basilico qualche foglia
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Burro 50 g
- Sale q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Preparazione
-
Lavate il pomodoro, tagliatelo a pezzi e mettetelo in una casseruola con la cipolla e la carota tagliate a pezzetti, il sedano il prezzemolo, la salvia, il basilico tagliati a pezzi, sale.
-
Fate cuocere per circa 20 minuti, scolate l'acqua che il pomodoro avrà fatto, lasciate scolare per qualche minuto, poi passate nel passapomodoro il pomodoro e le verdure.
-
Rimettete il pomodoro sul fuoco, per qualche minuto, poi spegnete e aggiungete il burro.
-
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pomodoro, spolverizzate di parmigiano e servite.
Consigli
E' possibile dare una nota di colore in più alla preparazione distribuendo qualche fogliolina di rugola sul piatto al momento di servire, il sapore leggermente amarostico si fonderà molto bene con gli altri sapori presenti nel piatto.