Hamburger di ceci

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 232 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 25 min di cottura
Gli hamburger di ceci sono perfetti per chi segue una dieta vegana o semplicemente desidera provare qualcosa di nuovo. Questi burger sono un classico della cucina vegetariana sono diventati popolari grazie alla loro versatilità e al sapore ricco e avvolgente. Del resto, si sa, che i ceci sono legumi nutrienti, ricchi di proteine e fibre e che si sposano perfettamente con una varietà di spezie e aromi.
La preparazione è semplice e divertente, ideale per chi ama sperimentare in cucina. Inoltre, gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili e spesso già presenti nelle nostre dispense. Gli hamburger di ceci possono essere gustati in ogni stagione, ma sono particolarmente apprezzati in primavera ed estate, quando si ha voglia di piatti leggeri e freschi. Personalizzabili a piacere, possono essere arricchiti con verdure di stagione, salse fatte in casa o serviti con un contorno di insalata croccante. Scoprite come fare hamburger di ceci fatti in casa e lasciatevi conquistare dalla loro bontà!
Ingredienti
- Ceci 200 g
- Semi di girasole 60 g
- Sesamo 60 g
- Cipolla bianca 1
- Patate 1
- Aglio
- Prezzemolo q.b.
- Rosmarino
- Olio extravergine d'oliva a piacere
- Sale q.b.
Preparazione
-
Scolate i ceci ammollati e fateli bollire in acqua con una foglia di alloro fino a quando saranno morbidi (circa un'ora).
-
Lessate la patata e una carota. Una volta cotte, frullatele insieme ai ceci aggiustando di sale.
-
Lasciate raffreddare il composto e nel frattempo tritate finemente la cipolla, uno spicchio d'aglio, il rosmarino e il prezzemolo. Unite questo trito al composto di patate e carote.
-
Tritate grossolanamente i semi di sesamo e di girasole, quindi incorporateli al composto di ceci.
-
Formate degli hamburger con il composto ottenuto e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, fino a quando gli hamburger saranno dorati.
-
Servite gli hamburger di ceci caldi, magari accompagnati da pane integrale e maionese vegana.
Consigli
Per rendere i vostri hamburger di ceci ancora più saporiti, potete aggiungere spezie come paprika affumicata o cumino al composto. Se preferite un gusto più deciso, provate ad aggiungere un pizzico di peperoncino. Per una versione più light, potete cuocere gli hamburger in padella antiaderente senza olio. Se non avete i semi di girasole o di sesamo, potete sostituirli con semi di lino o di chia.
Conservazione
Gli hamburger di ceci possono essere conservati in frigorifero per un giorno, coperti con pellicola trasparente. Se avete utilizzato ingredienti freschi, potete congelarli prima della cottura: disponeteli su un vassoio e, una volta congelati, trasferiteli in un sacchetto per alimenti. In questo modo, potrete cuocerli direttamente dal freezer quando ne avrete voglia.
Impiattamento
Per presentare al meglio i vostri hamburger di ceci, potete servirli su un piatto colorato, accompagnati da una fresca insalata mista o da verdure grigliate. Aggiungete una fetta di pomodoro e qualche foglia di lattuga per un tocco di colore. Se volete stupire i vostri ospiti, preparate delle mini porzioni da servire come antipasto o finger food.
Abbinamento
L'hamburger di ceci si sposa bene con un vino bianco fresco e aromatico come il Bolgheri Vermentino DOC, che esalta i sapori delicati del piatto. Se preferite una bevanda analcolica, optate per un tè freddo al limone o una limonata fatta in casa, che aggiungeranno una nota rinfrescante al vostro pasto.