Rose di mare
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
Le rose di mare si preparano pulendo i sardoncini e cuocendone metà in tortiera con olio, limone, sale, pepe, salvia, al termine le sarde verranno tritate e faranno da farcitura delle olive che verranno avvolte nelle altre sarde, impanate e fritte in padella. Ecco i passaggi per le rose di mare.
Ingredienti
- Sarde 800 g
- Olive farcite 15
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Salvia 1 rametto
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Vino bianco 1 bicchiere
- Farina 00 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite e private della testa metà dei sardoncini, sistemateli in una tortiera da forno con olio di oliva, limone spremuto, sale, pepe, salvia, aglio e prezzemolo tritati finemente e lasciateli cuocere per 30 minuti.
-
Dopo averli lasciati raffreddare, spinateli e tritateli aggiungendovi un tuorlo d'uovo, il parmigiano, aglio e prezzemolo tritati; snocciolate le olive e riempitele con la farcia di pesce cosi preparata.
-
A questo punto lavate, pulite e spinate l'altra parte di sarde già decapitate. Sistemate al centro di ogni sarda l'oliva farcita, quindi arrotolate e fissate con uno stecchino.
-
Passate le sarde in una pastella realizzata con farina, uova, sale ed il vino. Friggetele quindi in olio precedentemente scaldato.
-
Una volta cotte passatele prima su carta assorbente e poi sistematele in un ampio piatto da portata e servitele ancora calde.