Riso basmati alle verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Velletri DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 227 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione45 min di cottura
Il riso basmati è considerato uno degli alimenti piu’ importanti in una dieta. Il suo nome deriva dalla parola in sanscrito vasaymayup (vasay: aroma; mayup: intriso che letteralmente significa “Ricco di aroma innato”. Mentre in Indi la sua traduzione è “Regina di fragranza”.
Il basmati è una varietà di riso a grano lungo che proviene dall’Oriente. Principalmente coltivato in India e Pakistan, è famoso soprattutto per il suo gusto profumato e delicato.
In questa sede viene presentato con una variazione di verdure di stagione.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla rossa di Tropea 1
- Fagiolini 100 g
- Aglio a piacere
- Piselli 50 g
- Riso Basmati 220 g
- Sale 1 cucchiaino
- Acqua 440 ml
- Zenzero a piacere
- Peperoni cruschi 2 pezzi
- Peperoni rossi 1
Preparazione
-
In una pentola capiente sciacquare il riso. Questa oprazione e' importante ai fini del risultato finale. Ripempite la pentola con riso e acqua fredda. sciacquate il riso piu' volte fino a quando non perde completamente l'amido. Si vedra' perche' l'acqa risultera' pulita e non piu' bianco latte.
-
Tagliate i fagiolini a pezzettini. In abbondante acqua salata, sbollentate i fagiolini e freddateli subito in acqua e ghiaccio. Ripetete l'operazione con i piselli, usando le stesse modalita' prima sbollentare poi freddare.
-
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Tenete a parte. Lavate i peperoni. Tagliateli a meta' privateli dei semi e e tagliateli a cubetti.
-
In una casseruola, a freddo, aggiungete il riso, uno spicchio di aglio, un pezzetto di zenzero e acqua. Generlamente l'acqua va dosata in base al riso. Per un bicchiere di riso ci vogliono 2 bicchieri di acqua, per 2 bicchieri di riso 4 di acqua e cosi' via. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua non sara' tutta consumata.
-
Scolate i fagiolini e i piselli dall'cqua. In una padella aggiungete olio e fate soffriggere le cipolle. Aggiungete i peperoni tagliati a cubetti. Fate cuocere fino a che i peperoni non saranno croccanti. Aggiungete il riso e il resto delle verdure amalgamate tutti gli ingredienti.
-
Spegnete il fuoco fate le porzioni e servite. Potete gustare questo piatto sia caldo che freddo. Potete inoltre guarnire con mandorle, menta o prezzemolo a vostro piacimento.