Pesto di zucchine

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 226 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione
Il pesto di zucchine è una gustosa variante del classico pesto alla genovese. La ricetta prevede l’uso di zucchine a crudo, foglie di basilico, aglio, pinoli, parmigiano ed olio evo per creare una crema deliziosa dal colore verde brillante. Facile e veloce, perfetto come condimento di mille ricette, dal più classico condimento di pasta e gnocchi, alle bruschette, per insaporire zuppe e minestre o per accompagnare piatti di carne o pesce. Per realizzarlo servono pochi e semplici ingredienti ed un frullatore.
Le zucchine sono un ortaggio, leggero, ipocalorico, versatile e presente tutto l’anno. Ovviamente per la realizzazione del pesto si prediligono quelle estive, sode e croccanti dal colore verde chiaro, ma sono ottime anche quelle invernali. Se preferite potete anche sbollentare le zucchine e strizzarle bene prima di procedere alla preparazione del pesto.
Ingredienti
- Basilico 20 foglie
- Pinoli 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Zucchine 400 g
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Olio extravergine d'oliva 150 ml
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate le zucchine: lavatele ed asciugatele bene. Tagliatele a rondelle non troppo sottili, ed eliminate, se presenti i semi. Se sono acquose eliminate l’acqua di vegetazione.
-
Preparate gli ingredienti: versate le zucchine nel mixer. Unite le foglie di basilico, il parmigiano a pezzetti, uno spicchio d’aglio che avrete privato dell’anima, i pinoli, un pizzico di sale e parte dell’olio.
-
Preparate il pesto: azionate lentamente il mixer per iniziare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete olio a filo ed aumentate la velocità sino a che vedrete formarsi una crema. Regolate con olio la densità. Lasciatelo piuttosto denso, lo allungherete con l’acqua di cottura.
Versate il pesto in un barattolo o contenitore e ricopritelo d’olio sino all’utilizzo.
Consigli
Potete preparare il pesto di zucchine anche con quelle cotte. In questo caso lessatele per pochi minuti o cuocetele al vapore prima di frullarle.
Per aromatizzare ulteriormente il pesto è possibile unire durante la frullatura un paio di cucchiaini di succo di limone, in particolare se il pesto dovrà accompagnare verdure crude.
Potete sostituire nella preparazione il basilico con la menta per un sapore più deciso. Potete sostituire i pinoli con le mandorle spellate.
Conservazione
Potete conservare il pesto di zucchine in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un barattolo ermetico e coperto d’olio. Potete metterlo in dei barattolini e conservare in freezer.
Impiattamento
Utilizzate il pesto per condire penne o fusilli, rigatoni o spaghetti. Potete rosolare in padella guanciale o speck, aggiungere la pasta e versare il pesto a fuoco spento. Potete allungare il pesto con Robiola o Philadelphia per un primo piatto super cremoso.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino scegliete vini bianchi secchi e corposi come il Collio Sauvignon, un vino intenso, fine ed elegante con sentori fruttati e agrumati, ideale per le verdure a crudo.