Ricetta Rotolo gaucho
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Argentina
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
Il Rotolo gaucho è una preparazione argentina cucinata con il famoso manzo argentino, gli spinaci e le uova. A cottura ultimata si presenta come una variante del polpettone italiano
Ingredienti
- Manzo 1,5 kg
- Spinaci 250 g
- Uova 3
- Cipolla bianca 2
- Aglio 1 spicchio
- Brodo di carne 1⁄2 l
- Vino rosso 1⁄4 l
- Fecola di patate 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Timo 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fatevi preparare due pezzi di carne uguali di circa 2 cm di altezza.
Preparate la marinata con il vino rosso, con una cipolla e l'aglio puliti e finemente tritati e timo. Insaporite la carne con la marinata, avvolgetela con la carta stagnola e lasciatela riposare per 5 h. -
Tagliate in 4 parti le carote, mettetele nell'acqua salata in ebollizione e toglietele a metà cottura. Pulite e tagliate a fette la cipolla, lavate gli spinaci e sgocciolateli con cura. Lessate quindi le uova, sgusciatele e tagliatele a metà.
-
Trascorso il tempo previsto per la marinatura, asciugate le fette di carne, ponetele una accanto all'altra e battete bene sulla giuntura.
Coprite quindi la carne con gli spinaci, poi con le carote, le uova ed il prezzemolo. Quindi cospargete col pepe. -
Arrotolate la carne, legatela con del filo e rosolate nell'olio caldo. Ponete il rotolo in forno preriscaldato a 200° per circa 1 h.
-
A cottura ultimata legate la salsa con la fecola diluita nel brodo ed infine togliete il filo e tagliate a fette, servendo la salsa a parte.