Strudel di cavolo e funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
Lo strudel di cavolo e funghi si prepara arrostendo il cavolo in forno e rosolando in padella i funghi con il porro. Tutti gli ingredienti verranno distribuiti sulla pasta per pizza che verrà richiusa e cotta in forno prima di essere tagliata a fette e servita in tavola.
Ingredienti
- Cavolfiore 1
- Timo 3 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro 1 cucchiaio
- Porri grande 1
- Funghi champignon 250 g
- Farina 00 q.b.
- Impasto per pizza 500 g
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Scaldare il forno a 200 °C. Disporre le cimette di cavolfiore lavate su una teglia con 2 cucchiaini di foglie di timo fresco, 1 cucchiaio di olio d'oliva e una spolverata di sale e pepe. Arrostirle per 30/40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si sarà ammorbidito e rosolato.
-
Nel frattempo, sciogliere il burro in una padella media a fuoco medio-alto. Aggiungere i porri affettati, i funghi e regolare di sale e pepe a piacere. Cuocere, mescolando spesso, da 5 a 8 minuti fino a quando i porri e funghi saranno ammorbiditi.
-
Aumentare la temperatura del forno a 230 °C. Ungere due teglie e spolverarle con la farina. Suddividere la pasta per pizza realizzando due dischi, uno per teglia. Sbattere l'olio rimasto con l'aglio tritato e spennellare il composto sui dischi di pizza.
-
Cospargere ogni pizza con metà del formaggio grattugiato, il cavolfiore arrostito, la miscela di porri e funghi ed il rimanente timo. Ripiegare ogni pizza su se stessa in maniera da ottenere uno strudel sigillando i bordi.
-
Cuocere le pizze per 20/25 minuti fino alla formazione di una crosta dorata, invertendo le teglie a metà cottura, Lasciar raffreddare gli strudel per 5 minuti prima di affettarli e servirli in tavola.