Zuppa di vongole e cozze
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Nuragus di Cagliari DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 m
La zuppa di vongole e cozze è un classico della cucina italiana, conosciuta da tutti, si preparerà una salsa con cipolla, olio e vino bianco alla quale si uniranno i pomodori mentre a parte si cuoceranno i frutti di mare che verranno conditi con la salsa preparata.
Ingredienti
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Pomodori ramati 1 kg
- Cozze 1 kg
- Vongole 750 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pane qualche fetta
Preparazione
-
Tritate la cipolla e l'aglio e metteteli in una casseruola, nella quale avrete già fatto scaldare l'olio. Lasciate rosolare bene, poi versate il vino bianco e fatelo appena evaporare.
-
Unite i pomodori, ben sgocciolati dal liquido di conserva, e spappolateli con una forchetta. Mescolate, portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e fate addensare dolcemente il sugo.
-
Spazzolate e lavate energicamente i molluschi sotto l'acqua corrente per liberarli dalle incrostazioni; poi metteteli su fuoco vivo in un grande tegame, senza alcun condimento.
-
Con il calore le valve si apriranno spontaneamente (scartate invece quelle che restano chiuse). Distribuite ora i molluschi, completi di valve, in quattro ciotole da porzione, possibilmente di terracotta, (meglio se scaldate in precedenza con acqua bollente).
-
Filtrate il liquido emesso dai molluschi durante la cottura e unitelo al sugo; salate e pepate. Fate restringere ancora il condimento a fiamma viva, quindi distribuitelo sui molluschi, con un mestolo, e cospargete tutto con abbondante prezzemolo tritato.
-
Se volete, pepate ulteriormente. Accompagnate con crostini di pane tostati o, se preferite, fritti nell'olio. Servire caldissimo in tavola.