Casseruola di pollo alla messicana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Cabernet DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
La casseruola di pollo alla messicana si prepara rosolando i petti di pollo in padella e tritandoli per unirli al riso ed a tutti gli altri ingredienti. Si verserà il composto in una teglia e si cuocerà in forno servendolo al termine cosparso di coriandolo, cipollotti e yogurt greco.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Petto di pollo 450 g
- Riso Roma 450 g
- Fagioli neri 350 g
- Mais 125 g
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Pomodori ramati a dadini 200 g
- Peperoncino jalapeño 100 g
- Pesto alla genovese 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cheddar 200 g
- Formaggio al pepe 100 g
- Coriandolo 1 cucchiaio
- Cipollotto per decorare 2
- Yogurt per decorare 100 g
- Salsa messicana 3 cucchiai
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 170 °C. Scaldate l'olio di oliva in una padella a fuoco medio e rosolate i petti di pollo insaporendoli con un cucchiaio di salsa piccante. Cuocete per 3-5 minuti per lato, fino a quando il pollo sarà rosolato, poi toglietelo dal tegame, lasciatelo riposare 5-10 minuti infine tritatelo in piccoli pezzi.
-
In una grande ciotola unire il pollo, il riso, i fagioli, il mais, i peperoni a pezzetti, i pomodori, i peperoncini jalapeños, il pesto, la rimanente salsa piccante ed un pizzico di sale e pepe. Aggiungere anche i due formaggi a pezzetti tenendone un poco da parte.
-
Versate il composto in una teglia unta, distribuire il rimanente formaggio, poi cuocete in forno per 15-20 minuti, fino a quando il formaggio si sarà fuso ed apparirà leggermente dorato. Sfornate, distribuite il coriandolo, i cipollotti tritati e lo yogurt greco e servite in tavola.