Sorbetto al rum
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 30 min di attesa_totale15 min di cottura
Il sorbetto al rum è un dessert da consumarsi come bevanda serale, si prepara unendo tutti gli ingredienti e mettendoli, una volta ben amalgamati, nella gelatiera e poi nel freezer per essere serviti in coppette individuali spruzzato eventualmente con del rum.
Ingredienti
Preparazione
-
Preparate uno sciroppo a freddo nella seguente maniera: mettete lo zucchero in una terrina, unitevi un bicchiere di acqua, quindi fatelo sciogliere, mescolando. Lasciate riposare lo sciroppo per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Trascorso il tempo indicato, unite allo sciroppo il succo di un limone e il rum e mescolate accuratamente. Versate il composto nella gelatiera e fate consolidare il sorbetto, secondo le indicazioni del vostro apparecchio.
-
Quando il sorbetto sarà pronto, levatelo dal freezer e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a farlo diventare piuttosto morbido. Montate a neve densa l'albume e unitelo al sorbetto, mescolando delicatamente con il cucchiaio di legno.
-
Rimettete il contenitore della gelatiera nel freezer, per circa 30-40 minuti, in modo che il sorbetto possa consolidarsi nuovamente. La consistenza finale dovrà risultare comunque piuttosto morbida. Servite il sorbetto in coppe, spruzzandolo se volete con altro rum.