Lasagna veloce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Sangiovese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La lasagna veloce si prepara ponendo in una capiente teglia da forno l’olio, la cipolla e l’aglio tritati rosolate a cui uniremo la carne macinata con sale e pepe. Ecco tutti i passaggi per la ricetta lasagna veloce.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Cipolla bianca 1
- Aglio tritati 2 spicchi
- Manzo carne tritata 400 g
- Passata di pomodoro 700 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 180 g
- Formaggio fresco spalmabile 100 g
- Lasagne all'uovo secche 8-9 fogli
- Mozzarella 200 g
- Basilico per decorare q.b.
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 170 °C. In una teglia da forno capiente aggiungere l'olio d'oliva, la cipolla e l'aglio tritati, farle rosolare per 5 minuti o fino a che saranno morbide. Aggiungere la carne macinata con sale e pepe e rosolarla finché non sarà cotta all'interno. Eliminare il grasso in eccesso.
-
Aggiungere la salsa di pomodoro alla carne. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti a fuoco medio basso. Incorporare la crema di formaggio, lo zucchero di canna e 120 g di parmigiano, far cuocere per 4 o 5 minuti poi rompere ciascuna delle lasagne in 3 o 4 pezzi e mescolarli alla salsa disponendoli in piano.
-
Sistemare qualche pezzetto di mozzarella tra la pasta e distribuire il resto sulla superficie. Cuocere in forno per 25 minuti, o fino a quando la mozzarella si sarà sciolta completamente. Lasciar riposare per 5-10 minuti poi distribuire il basilico fresco e il parmigiano e servire subito in tavola.