Minestra con peperoni stufati
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Rosato
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
La minestra di peperoni stufati si prepara rosolando la carne in padella e poi onservandola mentre nella stessa padella cuoceremo cipolla e peperoni. Dopo qualche minuto si uniranno gli altri ingredienti e si lascerà cuocere per un poco prima di aggiungere il riso lessato a parte.
Ingredienti
- Salsiccia 200 g
- Cipolla dorata 1
- Peperoni verdi 1
- Peperoni gialli 1
- Peperoni rossi 1
- Riso Roma 300 g
- Polpa di pomodoro 400 g
- Brodo di carne 1 l
- Basilico 2 cucchiai
- Origano 1 pizzico
- Aglio 1 spicchio
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaio
- Manzo carne tritata 200 g
- Peperoncino fresco 1 cucchiaino
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una grande padella versare un cucchiaio di olio d'oliva a fuoco medio e rosolare le salsicce sbriciolate e la carne macinata. Una volta che la carne è cotta toglierla dalla padella e tenerla da parte.
-
Nella stessa padella aggiungere l'olio rimasto e rosolare le cipolle con i peperoni tagliati a falde per circa 5 minuti, unire l'aglio tritato e soffriggere altri 30 secondi. Versare la polpa di pomodori, il brodo di carne, il parmigiano, le spezie, la salsa Worcestershire e la carne. Portare a ebollizione poi abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti.
-
Mentre la zuppa cuoce, lessare il riso secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Quando la zuppa è pronta aggiungere il riso, girare per qualche secondo poi servire caldo in tavola guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo e una spolverata aggiuntiva di parmigiano.