Cernia con olive e capperi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Riesling DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 383 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
La cernia con olive e capperi si prepara disponendo i filetti in una teglia e condendoli con la senape e un mix di pomodori, olive e capperi. Si cuocerà il pesce in forno ed al termine si servirà in tavola condito con il sugo di cottura.
Ingredienti
- Cernia da 250 g l 4 filetti
- Senape 1 cucchiaio
- Pomodori ramati 3
- Olive verdi 50 g
- Olive nere 50 g
- Capperi 1 cucchiaio
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
Lavate i filetti di pesce in acqua fredda e asciugarli con un tovagliolo di carta. Disponeteli in una teglia da forno adeguata. Aggiustate di sale e spalmate la parte superiore dei filetti con la senape di Digione.
-
Lavate i pomodorini e tagliarli in quarti, raccoglierli in una scodella con mezzo cucchiaino di sale e l'olio. Unite le olive verdi e nere, i capperi dissalati, l'aglio tritato e l'aceto, mescolate per amalgamare.
-
Distribuite il composto sui filetti di pesce. Cuocete per 10 minuti il pesce sotto la griglia, ruotando a metà cottura la teglia in modo da distribuire uniformemente il calore. Il tempo di cottura è in funzione dello spessore dei filetti, per cui verificare la cottura al centro. Distribuite nei piatti decorando con le erbe aromatiche e servite in tavola.
Consigli
Un buon mix di erbe aromatiche potrebbe essere quello costituito da prezzemolo, timo ed erba cipollina tritati assieme. Al posto della cernia potranno essere utilizzati filetti di pesce di proprio gusto o disponibili al mercato, come halibut o merluzzo.