Insalata di tonno e uova di quaglia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
L’insalata di tonno ed uova di quaglia si prepara facendo rassodare le uova e poi tagliandole a metà mentre a parte si taglieranno a pezzetti i finocchi, le patate bollite, la verdura, i pomodori ed il tonno, il tutto verrà poi unito in un’insalatiera. Ecco i passaggi per l’insalata di tonno ed uova di quaglia.
Ingredienti
- Indivia belga 4 cespi
- Finocchi 2
- Patate novelle 500 g
- Olio extravergine d'oliva 80 ml
- Aceto balsamico q.b.
- Maionese 100 g
- Tonno affumicato 350 g
- Limoni 1
- Finocchietto 1 ciuffetto
- Uova 12
- Pomodori ramati 200 g
Preparazione
-
Fate rassodare le uova in acqua bollente per 3 minuti, scolatele, passatele sotto l'acqua fredda per fermare la cottura, sgusciatele e tagliatele a metà.
-
Lavate con cura le patate, lessatele in acqua salata per 15 minuti, quindi scolatele e sbucciatele. Lavate i finocchi, eliminate le foglie esterne e tagliate sottilmente le rimanenti.
-
Tagliate a metà i cespi di insalata belga, lavateli e asciugateli, quindi dividete a singole foglie. Tagliate a striscioline sottili il tonno affumicato. Lavate e tritate il finocchietto, lavate e tagliate a spicchi il pomodoro.
-
Mettete in una ciotola il succo di limone, l'olio, l'aceto, il finocchietto, sale e pepe e sbattete con una piccola frusta fino ad ottenere un condimento ben emulsionato.
-
Formate su un piatto di portata un letto di foglie di belga. Distribuite i finocchi, le patate, il tonno, le uova e il pomodoro. Distribuite il condimento e servite con del ketchup, se gradito.