Zuppa di broccoli con ceci al curry
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Torbato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
La zuppa di broccoli con ceci al curry si prepara cuocendo in forno metà dei ceci con una parte di broccoli, mentre il resto verrà cotto nel brodo vegetale in una pentola. Si frullerà la zuppa della pentola e si servirà nelle scodelle individuali con qualche cucchiaio di ceci e broccoletti cotti in forno. Sicuramente un primo piatto a base di verdura ideale per chi vuole assaggiare una zuppa con qualche sapore nuovo, mentre chi preferisce i sapori più delicati e tradizionali può sempre assaggiare la vellutata di broccoli.
Ingredienti
- Broccoli 1 kg
- Ceci 400 g
- Olio extravergine d'oliva 80 ml
- Curry 2 cucchiaini
- Curcuma 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Cipolla bianca grande 1
- Aglio tritati 2 spicchi
- Brodo vegetale 1 l
- Limoni 2 cucchiai
Preparazione
-
Preriscaldare il forno a 200 °C. Scolare i ceci in scatola.
-
Pesare 250 g di broccoli e tagliarli in piccoli pezzi. In una terrina di medie dimensioni unire le cimette tritate finemente con metà dei ceci, 2 cucchiai di olio, 1 cucchiaino di curry in polvere, 1/2 cucchiaino di curcuma e 1/2 cucchiaino di sale.
-
Disporre il composto di ceci su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere in forno fino a quando i ceci saranno croccanti, circa 15 minuti, poi conservarli. Nel frattempo, scaldare il restante olio d'oliva in una pentola. Soffriggere la cipolla tritata a fuoco medio-alto fino a che sarà traslucida, circa 5 minuti.
-
Aggiungere l'aglio e la restante polvere di curry e curcuma. Cuocere per un minuto poi versare il brodo assieme ai rimanenti ceci e broccoli e salare. Portare la zuppa a ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere finché i broccoli saranno teneri, circa 10 minuti. Al termine aggiungere il succo di limone.
-
Frullare la zuppa con mixer ad immersione fino a che sarà liscia e cremosa. regolare a proprio piacimento di sale e di succo di limone. Suddividere la zuppa nelle scodelle individuali e aggiungere qualche cucchiaio di ceci e broccoli. Servire subito.