Pasticcio di aglio e funghi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto di Ovada DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Il pasticcio di aglio e funghi si prepara rosolando i funghi in padella con le cipolle, successivamente in una tortiera si realizzeranno degli strati alternati di mozzarella e funghi. Si porrà la tortiera in forno caldo per una breve cottura e si servirà subito in tavola.
Ingredienti
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Cipolla rossa tritata 1
- Aglio 4 spicchi
- Timo 1 cucchiaino
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Mozzarella 400 g
- Coriandolo 1 cucchiaio
- Funghi champignon 250 g
Preparazione
-
Scaldare il forno a 220 °C. Versare l'olio in una padella a fuoco medio, poi aggiungere le cipolle e lasciarle cuocere finché saranno traslucide, circa 3 minuti.
-
Aggiungere i funghi e l'aglio tritato e lasciarli cuocere fino a quando i funghi avranno rilasciato tutti i loro liquidi, circa 5 minuti. Rimuovere la padella dal fuoco; aggiungere il timo, il pepe di Caienna ed il sale a piacere.
-
Distribuire metà della mozzarella sul fondo leggermente unto di una tortiera da 24 cm di diametro. Coprire la mozzarella con metà dei funghi. Ripetere i due strati con quanto rimasto.
-
Posizionare la tortiera in forno e cuocere fino a quando il formaggio è fuso e dorato, circa 15 minuti. Togliere dal forno e cospargere con coriandolo tritato. Servire immediatamente in tavola.