Patate americane al cartoccio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di cottura
Le patate americane al cartoccio si preparano lavando e bucherellando le patate con una forchetta prima di avvolgerle in un foglio di carta alluminio e cuocerle in forno. Prepariamole seguendo questi step.
Ingredienti
- Patate 4
- Noci 200 g
- Burro 20 g
- Miele 80 g
- Uvetta 100 g
- Cardamomo in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Zenzero 1⁄2 cucchiaino
- Sale 1⁄2 cucchiaino
Preparazione
-
Lavare accuratamente le patate (possibilmente grandi) senza sbucciarle, poi pungerle 3 o 4 volte con i rebbi di una forchetta per lasciar fuoriuscire il vapore durante la cottura. Preriscaldare il forno a 220 °C.
-
Avvolgere le patate singolarmente in un foglio di carta alluminio, e cuocerle in forno per circa 45 minuti/1 ora in funzione delle dimensioni delle patate.
-
Al termine della cottura togliere le patate dal forno, aprire leggermente il cartoccio e tenerle da parte per lasciarle raffreddare un poco.
-
In una padella unire tutti gli altri ingredienti a fiamma media mescolando continuamente finchè il miele si scioglierà ed avrà ricoperto in maniera omogenea gli altri ingredienti, circa 2 o 3 minuti.
-
Una volta che le patate si sono raffreddate in maniera da poterle maneggiare aprirle con un coltello affilato e farcirle a piacere con il composto di noci. Servire caldo.