Baccalà alla Gomes di Sá
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Vespaiolo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Portogallo
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Il bacalhau a Gomes de Sá è solo uno dei modi nei quali i portoghesi cucinano il Bacalhau, il baccalà viene ammollato in acqua poi tagliato in pezzi e cotto in acqua in una casseruola, indi ogni pezzo verrà spellato e deliscato mentre in una padella si faranno soffriggere cipolle e patate tagliate a fettine, la cottura finale vedrà in una pentola di terracotta strati alternati di baccalà, cipolle e patate che verranno posti in forno per 30 minuti.
Ingredienti
- Baccalà 500 g
- Burro 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 2 dl
- Cipolla bianca 1
- Patate 1 kg
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Pepe 1⁄2 cucchiaino
- Acqua circa 1 l
- Uova 1
Preparazione
-
Ammollate il baccalà tagliato a pezzi in un luogo fresco e a seconda della qualità una notte, un giorno o due cambiando spesso l'acqua. Una volta ammollato lavate ancora per bene i pezzi di pesce e poi poneteli in una casseruola bassa e larga, ricopritelo con l'acqua che avrete prima fatto bollire e poi lasciate sobbollire per circa 10 minuti.
-
Scolate e asciugate i pezzi di baccalà eliminando pelle e lische rimaste. In una larga padella con il burro ed una cucchiaiata d'olio fate soffriggere le cipolle tritate per una decina di minuti badando a che non anneriscano; scolatele aggiungete l'olio rimasto ed aggiungete le fettine di patate facendole scaldare per 5 minuti: dovrebbero imbiondire leggermente.
-
Ora prendete una terracotta da forno o recipiente simile; imburratelo e stendetevi metà delle patate, cospargete con un po' di pepe e prezzemolo tritato; stendete sopra le patate un terzo delle cipolle e metà del baccalà cospargete ancora con pepe e prezzemolo; mettete le patate rimanenti, il baccalà e le cipolle rimanenti, terminando con queste ultime e con prezzemolo e pepe.
-
Fate cuocere in forno medio per circa mezz'ora, la superficie deve risultare dorata. All'uscita dal forno decorate con le fettine d'uovo e servite in tavola.
Consigli
I portoghesi vantano ben 365 modi di preparare il baccalà, uno per ogni giorno dell'anno. Questo è uno dei tanti modi per prepararlo ma, sicuramente, una delle preparazioni più solite da trovarsi nelle tavole delle serate estive di fronte al mare.