Fiocchi d'avena con mele e zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Breganze Torcolato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
I fiocchi d’avena con mele e zucca sono un’ottima alternativa per la prima colazione, si preparano lessando i fiocchi d’avena nel latte mentre a parte si cuoceranno in padella la zucca con le mele. Ecco i passaggi per i fiocchi d’avena con mele e zucca.
Ingredienti
- Acqua 600 ml
- Latte intero 200 ml
- Burro 20 g
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Fiocchi d'avena farina d 300 g
Per la copertura
- Burro 30 g
- Zucca 300 g
- Mele Golden Delicious a cubetti 2
- Sciroppo d'acero 4 cucchiai
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione
-
Versare l'acqua e il latte in una casseruola portando a ebollizione a fuoco medio basso. Nel frattempo, sciogliete il burro in padella aggiungendo l'avena. Mescolare e cuocere per circa 1-2 minuti, fino a quando l'avena inizierà ad emettere un aroma di nocciola.
-
Aggiungere l'avena e il sale al composto di latte nella casseruola, mescolando e cuocere coperto, a bollore, per circa 20 minuti.
-
Scoprire e cuocere per altri 10 minuti, fino a quando la maggior parte del liquido sarà stata assorbita e l'avena risulterà morbida.
-
Lasciate cuocere la farina d'avena, nella stessa padella utilizzata, sciogliete il burro e aggiungere la zucca. Cuocere per 6-8 minuti, fino a quando inizia ad ammorbidirsi. Aggiungere i dadini di mele e cuocere per altri 5-7 minuti fino a cottura di mele e zucca.
-
Versare lo sciroppo d'acero, mescolare per combinare e cuocere fino a quando lo sciroppo è caldo. È possibile utilizzare lo zucchero di canna al posto dello sciroppo per addolcire la farina d'avena. Fuori dal fuoco, aggiungere la cannella e la vaniglia.
-
Servite la farina d'avena in una scodella condita con qualche cucchiaio del composto di mele e zucca.