Spaghetti alle uova e ricci di mare
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 16 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione25 min di cottura
Gli spaghetti alle uova e ricci di mare si preparano pulendo i ricci per ricavarne la polpa che verrà mescolata alle uova per ottenere una salsina che andrà a condire la pasta scolata al dente. Si spolvererà il piatto con prezzemolo tritato e si servirà ben caldo in tavola.
Ingredienti
- Ricci di mare 1 kg
- Uova 3
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Spaghetti 400 g
Preparazione
-
Per i ricci: aiutatevi con un canovaccio e tenete il riccio con una mano, mentre con l’altra impugnate le forbici. Tagliate tutto intorno alla bocca e rimuovete la calotta spinosa. Con una pinzetta o la punta del coltello eliminate la bocca e le viscere. Con un cucchiaino prelevate la polpa arancione. Pulite i ricci lavorando sopra una ciotola, in modo da recuperare anche l’eventuale acqua ricca di sapore contenuta all’interno.
-
In un tegame scaldate dolcemente qualche cucchiaio di olio e gli spicchi di aglio: eliminateli non appena prendono colore e togliete il tegame dal fuoco.
-
Sbattete le uova con una presa di sale, unite la polpa dei ricci, la loro acqua filtrata e mescolate bene per ottenere una salsa liscia e cremosa. Scolate la pasta al dente, passatela nel tegame dell’olio e fate saltare velocemente su fiamma vivace. Versate la pasta in una terrina, aggiungete la salsa di uova e i ricci, mescolate bene e servite subito in tavola con del prezzemolo tritato.