Polpette di tonno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Friulano DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 160 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
6Le polpette di tonno sono un secondo piatto di pesce divertente e appetitoso. Un modo originale per far mangiare il pesce ai vostri bimbi o ideali per allestire un aperitivo in terrazza con gli amici.
Come fare le polpette di tonno
Le polpette di tonno si preparano passando al mixer il tonno per poi unirlo all’uovo, e seguendo le semplici istruzioni otterrete un secondo perfetto ed invitante.
Ingredienti
- Tonno sott'olio 600 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Uova 1
- Pangrattato q.b.
- Farina 00 q.b.
- Passata di pomodoro q.b.
- Sale q.b.
- Pinoli 60 g
Preparazione
-
Tritate nel mixer il tonno, quindi schiacciate il composto ottenuto con il cucchiaio di legno fino a ridurlo in poltiglia.
-
Trasferite il pesce in una ciotola, unite i pinoli, il prezzemolo tritato, l’uovo e 4 cucchiai di pangrattato. Salate, pepate e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
-
Formate con l'impasto tante polpette poco più grandi di una noce, infarinatele e friggetele, poche per volta, in abbondante olio ben caldo.
-
Sgocciolate le polpette a mano a mano che saranno dorate, trasferitele su carta assorbente da cucina perché perdano l’unto in eccesso e servitele, irrorandole a piacere con salsa di pomodoro calda o invece ricoprendole con un pezzetto di formaggio e grigliandole al forno per pochi minuti.
Consigli
Per un tocco di sapore in più è possibile grigliare per qualche minuto le polpette ricoprendole con un pezzettino di formaggio a piacere.